Dos Manos Peru
Destinations

info.dosmanos
Espacio
 Home > Le informazioni su Perù > Gente e Cultura

GENTE E CULTURA

People and culture in Peru

GENTE E CULTURA

L'arte, prima della colonizzazione spagnola, era principalmente concentrata sulla produzione di ceramica, lavori in metallo, pietre lavorate e tessuti. Gli spagnoli successivamente introdussero la loro versione di pianificazione urbana, con città disposte secondo la moda del periodo e costruirono case, chiese e monasteri, che imitavano il rinascimento spagnolo o il primo barocco spagnolo. Con il tempo, questi stili europei mostrano un crescente influsso da parte di quelli nativi e indios, portando così alla nascita di uno stile conosciuto come mestizo. I migliori esempi di architettura mestiza sono rintracciabili nelle chiese nei paraggi di Puno ed Arequipa. La pittura risentiva troppo dell'influenza eurpoea ma non appena gli artisti si fecero più sicuri di se stessi, si sviluppò un nuovo ed originale stile, lo stile del Cusco, nel quale gli artisti distolsero l'attenzione dal mondo visibile per concentrarsi sui racconti fantastici e sulle favole. L'influenza di queste opere su un artista come Paul Gauguin, che passò l'infanzia a Lima, é notevole.

La musica peruviana é quasi interamente popolare, mentre la sua letteratura svaria dalla polemica basata sull'indipendenza all'individualismo anarchico della maggior parte dei suoi poeti fino agli splendidi racconti del famoso autore Mario Vargas Llosa.

La religione principale é quella Cattolica Romana, sebbene gli indios, mentre esteriormente sono cattolici, spesso mescolano il cattolicesimo con credenze popolari. Lo spagnolo è la lingua principale. Sugli altopiani molti indios sono bilingue, ma parlano il Quechua como loro lingua madre. Ci sono circa altre 70 lingue, e nelle parti sperdute dell'Amazzonia, raramente si parla spagnolo. L'inglese viene capito nella maggior parte degli hotel e delle aree turistiche.

I piatti tipici peruviani sono saporiti e variano a seconda della regione. Il pesce é, come si può facilmente capire, più buono sulla costa, mentre la prelibatezza inca, il cuy, é da provare in montagna. Altri piatti includono: il lomo saltado (braciola fritta con cipolla); il cebiche de corvina (pesce bianco marinato con limone, peperoncino e cipolla, spesso accompagnato da patate bollite e granturco); e la sopa a la criolla (una zuppa speziata con manzo, uova, latte e verdure).

Peru News

More details about first Peruvian empire thanks to Wari ceramics

(20 May, 2019)

The archaeological complex of Wari, located in Ayacucho, consists of a set of ceramic pieces. The...

Climbing world’s largest tropical ice cap in Cusco

(20 May, 2019)

A Peruvian-French Expedition made its way to the largest tropical ice cap of the world, located in...

Soon direct flights Sao Paulo Lima with GOL

(20 May, 2019)

On December 12, the Brazilian airline, GOL Líneas Aéreas Inteligentes, will expand their...

Share This
Facebook
Twitter
LinkedIn
Share:
Follow us on: