Dos Manos Peru
Destinations
Skype Online
Liberi lo skype vy di chiamata

info.dosmanos
Espacio
 Home > Le informazioni su Perù > Gente e Cultura

GENTE E CULTURA

People and culture in Peru

GENTE E CULTURA

L'arte, prima della colonizzazione spagnola, era principalmente concentrata sulla produzione di ceramica, lavori in metallo, pietre lavorate e tessuti. Gli spagnoli successivamente introdussero la loro versione di pianificazione urbana, con città disposte secondo la moda del periodo e costruirono case, chiese e monasteri, che imitavano il rinascimento spagnolo o il primo barocco spagnolo. Con il tempo, questi stili europei mostrano un crescente influsso da parte di quelli nativi e indios, portando così alla nascita di uno stile conosciuto come mestizo. I migliori esempi di architettura mestiza sono rintracciabili nelle chiese nei paraggi di Puno ed Arequipa. La pittura risentiva troppo dell'influenza eurpoea ma non appena gli artisti si fecero più sicuri di se stessi, si sviluppò un nuovo ed originale stile, lo stile del Cusco, nel quale gli artisti distolsero l'attenzione dal mondo visibile per concentrarsi sui racconti fantastici e sulle favole. L'influenza di queste opere su un artista come Paul Gauguin, che passò l'infanzia a Lima, é notevole.

La musica peruviana é quasi interamente popolare, mentre la sua letteratura svaria dalla polemica basata sull'indipendenza all'individualismo anarchico della maggior parte dei suoi poeti fino agli splendidi racconti del famoso autore Mario Vargas Llosa.

La religione principale é quella Cattolica Romana, sebbene gli indios, mentre esteriormente sono cattolici, spesso mescolano il cattolicesimo con credenze popolari. Lo spagnolo è la lingua principale. Sugli altopiani molti indios sono bilingue, ma parlano il Quechua como loro lingua madre. Ci sono circa altre 70 lingue, e nelle parti sperdute dell'Amazzonia, raramente si parla spagnolo. L'inglese viene capito nella maggior parte degli hotel e delle aree turistiche.

I piatti tipici peruviani sono saporiti e variano a seconda della regione. Il pesce é, come si può facilmente capire, più buono sulla costa, mentre la prelibatezza inca, il cuy, é da provare in montagna. Altri piatti includono: il lomo saltado (braciola fritta con cipolla); il cebiche de corvina (pesce bianco marinato con limone, peperoncino e cipolla, spesso accompagnato da patate bollite e granturco); e la sopa a la criolla (una zuppa speziata con manzo, uova, latte e verdure).

Peru News

Kuelap: Peru´s up and coming tourist attraction

(22 September, 2016)

Kuelap, a pre-Incan archaeological site that is located in the northeastern area of the Peruvian...

Peru´s bodybuilders wow at South American competition

(20 September, 2016)

The Peruvian bodybuilding team recently competed at a competition in Cuenca. It marked the 42nd...

Peru´s government plans to double tourism in the next five years

(20 September, 2016)

The National Chamber of Tourism asserts that it plans to double the number of tourists in Peru from...

Weather Information
Click for Cuzco, Peru Forecast
Share This
Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Share:
Follow us on: