Dos Manos Peru
Destinations
Skype Online
Liberi lo skype vy di chiamata

info.dosmanos
Espacio
 Home > Le informazioni su Perù > Geografia ed Ambiente

GEOGRAFIA ED AMBIENTE

Geography and Environment on Peru

GEOGRAFIA ED AMBIENTE

Il Perù si trova nell'America del Sud occidentale e confina con il Cile (a sud), Bolivia (sud-est), Brasile (nord-est), Colombia (nord) ed Ecuador (nord-ovest). Ci sono tre regioni principali: una stretta fascia costiera, l'ampia zona montagnosa andina e il bacino amazzonico. La fascia costiera è quasi interamente desertica, ma include le principali città e la migliore autostrada, la Panamericana. Le Ande comprendono due parti principali: la Cordillera Occidentale e quella Orientale – e includono Huascarán (6770m), la più alta montagna del Perù. Ad est troviamo il bacino dell'Amazzonia, una regione tropicale, irrigata dai fiumi Maranon e Ucayali.

Gli uccelli e la vita marina abbondano sulla costa desertica peruviana, con colonie di leoni marini, di pinguini Humboldt, flamingo cileni, pellicani peruviani, etc. Uccelli comuni sulle montagne sono il condor andino, il puna ibis e una varietà di uccelli canterini. Le montagne ospitano anche animali come il lama, l'alpaca, il guanaco e la vicuña, mentre i pendii orientali sono il ritrovo di giaguari, orsi spettacolari e tapiri. La flora del Perù contiene un alto numero di piante uniche e rare, come gruppi di Polylepis ad altezze estreme. Questa sterminata natura viene protetta in parchi e riserve (almeno 30 aree che coprono il 7% del territorio nazionale).

Il clima del Perù si può suddividere in due stagioni – secca e delle pioggie – sebbene può variare a seconda della regione geografica. La costa e le Ande occidentali sono generalmente secche, con un estate che dura da dicembre ad aprile; durante il resto dell'anno la garúa (nebbia costiera) la fà da protagonista e raramente spunta il sole. Sulle Ande, la stagione secca va da maggio a settembre, mentre la stagione delle piogge dura per il resto dell'anno. Nelle zone orientali delle Ande, i mesi più asciutti corrispondono a quelli delle montagne più alte, mentre la stagione delle pioggie (da gennaio ad aprile) é più pronunciata.

Peru News

150 new species of flora and fauna discovered in Peru

(28 September, 2016)

The international scientific community accepted 150 new species in 2015. This makes Peru one of the...

Meet Chiclayanita, Lima´s Lion Cub

(27 September, 2016)

On September 22, 2016, Lima´s lion cub named Chiclayanita was finally put in her home in the Lima...

Peru´s National Volleyball Team Undefeated in Pan American Cup

(27 September, 2016)

Peru´s national volleyball team is currently undefeated in the Pan American Cup, an international...

Weather Information
Click for Cuzco, Peru Forecast
Share This
Facebook
Twitter
Google+
LinkedIn
Share:
Follow us on: